pnsd logologo la buona scuola

Dal Piano Triennale di intervento dell'Animatrice Digitale:

Premessa

 

La legge 107/2015 prevede che a partire dall’anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei

Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per perseguire nel triennio 2016 – 2019 i seguenti obiettivi:

sviluppo delle competenze digitali degli studenti,

potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,

formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,

formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,

potenziamento delle infrastrutture di rete,

valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,

definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

L’Animatore Digitale, secondo l'Azione #28 del PNSD, è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, sarà fruitore di una formazione specifica, affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti: FORMAZIONE INTERNA, COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA E CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione del personale della scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative; l'animatore digitale, assieme al team per l'animazione digitale, può anche svolgere attività formativa, benchè il suo ruolo sia fondamentalmente di tipo organizzativo.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola; favorire l'uso delle tecnologie digitali per una didattica attiva, aperta e collaborativa; diffondere una metodologia operativa comune; informare sulle best practices interne ed esterne al nostro Istituto; diffondere la conoscenza sulle nuove frontiere dell'ICT e sulle sue implicazioni sociali ed economiche.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28) e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell’istituto, la sottoscritta Micolucci Lucia presenta il piano di intervento per il triennio 2016 – 2019. Tale progetto verrà aggiornato in itinere, in base a eventi, opportunità e necessità interne e/o esterne alla nostra Istituzione Scolastica.

 

PIANO TRIENNALE

 

 

ATTIVITA' SVOLTE NELL'A.S. 2016-2017

     CORSO OER RISORSE EDUCATIVE APERTE per i docenti dell'Istituto:

            MOD. 1 CLOUD

            MOD. 2 EDMODO E QUESTBASE

            MOD. 3 STORYTELLING CON BITEABLE, POWTOON e altri software: responsabile prof.ssa Lucia Micolucci

           

                                   

      SETTIMANA DEL CODING su code.org per gli alunni delle classi I e II dell'Istituto: responsabili prof.sse Tiziana D'Andrea e Marisa    Massaglia

    OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA: allenamenti e selezione scolastica, partecipanti:alunni delle classi III e IV sez. A corso SIA; due classificati alla selezione territoriale regionale: responsabile prof.ssa Lucia Micolucci

     GARA NAZIONALE WEBTROTTER AICA: formazione alunni delle classi II e III corsi AFM e SIA, 4 squadre partecipanti alla    selezione scolastica, una squadra partecipante alla gara nazionale, classificatasi in posizione intermedia; responsabile prof.ssa Marisa Massaglia

      Seminario sulla Sicurezza Informatica rivolto agli alunni delle classi II di tutti i corsi dell'Istituto; responsabile prof.ssa Marisa Massaglia

           

     Corso di formazione sulla piattaforma software Joomla per la creazione di siti web rivolto agli alunni dell'Istituto; responsabile prof. Fiorenzo Simone

    Progetto per PON “Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale” avviso n. 2669 del 3/3/2017, realizzato dalla prof.ssa Lucia Micolucci

           

           

           

            Blog e giornalino cartaceo d'Istituto “Di Tutto al De Titta-Fermi”, realizzati dagli alunni; responsabili prof.sse Lina De Fidelibus e Maria Luisa Lanci

 

 

           

RISORSE EDUCATIVE APERTE PRODOTTE

N.B.: tutti i documenti qui richiamati sono vincolati al rispetto delle seguenti licenze pubbliche Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT

TITOLO

FILE O LINK

Webmix CORSO OER DE TITTA-FERMI

http://www.symbaloo.com/mix/corsooerdetitta-fermi

Webmix STORYTELLING Mod 3 OER

http://www.symbaloo.com/mix/storytellingmod3oer